Giovanni Guaccero & Choro de Rua
music by G. Guaccero
(CD, AlfaMusic, 2016) - Egea
home / work / groups and co-projects / Aleanova
Groups: ALQUÍMIA | ALEANOVA | OBALALA’ | I CANZONIERI
FORMAZIONE BASE DEL GRUPPO ALEANOVA:
«L’esperienza del gruppo AleaNova ha rappresentato per me l’occasione di vivere dal di dentro un percorso di studio su alcune partiture aleatorie, analizzandole, provandole ed eseguendole dal vivo. Proprio su questa base è nato il gruppo, da un’esperienza di studio che Alessandro Sbordoni stava conducendo tra 2001 e 2002 al Conservatorio de L’Aquila su Sinfonia 2 di Domenico Guaccero. Partendo da lì Sbordoni ha chiamato attorno a sé alcuni musicisti, tra cui il sottoscritto. Si sono cominciati a fare quindi dei concerti, con una prima formazione nella quale erano presenti anche Nicola Bondanese e Paolo Cavallone sostituiti poi dal 2003 da Gianfranco Tedeschi e Paolo Marchettini. L’altra esperienza fondamentale è stata lo spettacolo “Morricone incontra Lubitsch”, avuta inizio quando Ennio Morricone ha dato al gruppo i due volumi della partitura aleatoria Multipla, costituita da una serie di materiali separati utilizzati dall’autore verso la fine degli anni ’60 per la realizzazione attraverso prassi improvvisative di alcune colonne sonore. Dopo molto lavoro su questa partitura nacque la sonorizzazione del film muto “Die Puppe” di Ernst Lubitsch. Pur essendo tutti compositori-esecutori possiamo dire che all’interno del gruppo c’era una sorta di divisione dei compiti: da un lato Sbordoni-Del Monaco-Guaccero che hanno curato di più la parte progettuale dello spettacolo e dall’altra Fiorini-Marchettini-Tedeschi che sicuramente erano più in vista su un piano esecutivo. Morricone ha seguito la parte finale delle prove e la realizzazione, che ha sempre avuto un bel successo di pubblico a ogni replica. Interessante il fatto che le due principali partiture su cui ha lavorato AleaNova rappresentano due poli opposti della musica aleatoria: da un lato Sinfonia 2, una sinfonia in una sola pagina dove è indicata solo la struttura e i comportamenti esecutivi, ma dove non sono praticamente presenti materiali musicali. Dall’altro Multipla, che è esattamente l’opposto, e cioè una serie di materiali che ogni volta possono essere piegati a una forma e a un comportamento esecutivo differente». G.G. 2009